Progetto Orto didattico
PROGETTO ORTO DIDATTICO
Clicca qui per conoscere il Progetto: PROGETTO ORTO DIDATTICO
Protocollo d’intesa con Comune di cremona e Slow Food:
protocollo d’intesa ORTO IN CONDOTTA
Anno scolastico 2016-17
Ormai il mese di marzo è inoltrato, bisogna riprendere i lavori…
Vi presentiamo il nostro nuovo “spaventapasseri”: Madama Butterfly
I NOSTRI RAGAZZI RACCONTANO….
Nel mese di ottobre abbiamo iniziato da qui, con l’aiuto e l’esperienza del Professor Rizzi Pietro, della scuola secondaria di secondo grado IPAA Stanga di Cremona.
Dalla carta siamo poi passati alla delimitazione dell’area, scegliendo una piccola porzione del nostro ampio giardino esterno alla scuola. Abbiamo creato dei veri e propri “picchetti” utilizzando rami della giusta dimensione che ci siamo procurati senza sforzo, raccogliendoli sotto alle piante del nostro parco. Abbiamo applicato il teorema di Pitagora per riportare il disegno cartaceo correttamente sul terreno; una volta piantati i picchetti e tesa una corda sottile ma resistente, che il prof. si era sapientemente procurato in anticipo, il gioco era fatto!!!!
Mentre alcuni compagni della scuola superiore si sono dedicati alle prime opere con badili e vanghe – mostrandoci come utilizzare gli strumenti nel modo corretto – altri alunni si sono occupati, con energia e buona volontà, a trasporto dei mattoni, fondamentali per creare i sentieri tra una prosa e l’altra (a proposito – abbiamo scoperto che la parola PROSA è il termine tecnico del nostro più dialettale “COLA”!).
Ed ecco che i risultati hanno iniziato a
mostrarsi sin dai primi incontri, grazie ai preziosi tentativi di collaborazione con
gli alunni più grandi.
Noi ragazzi, a turno, abbiamo preparato con i badili i sentieri ed abbiamo adagiato i mattoni seguendo un disegno ben preciso, suggerito dall’esperto prof. Rizzi.
A questo punto, alcuni gruppi hanno iniziato a preparare le prose, smuovendo il terreno con i badili e sovrapponendo terra fertile asportata da alcune zone del nostro bellissimo parco. Una preziosa carriola ci è stata molto d’aiuto.
Altri alunni, in gruppo, si sono invece occupati di procurarsi fogliame a volontà. Le foglie sono state depositate sulle prose così ultimate.
TO BE CONTINUED…….